ALUNNI CON DISABILITA’
La scuola italiana è una comunità accogliente nella quale tutti, a prescindere dalle condizioni personali, trovano opportunità per realizzare esperienze di crescita.
Una intensa e articolata progettualità accompagna l’inclusione degli alunni con disabilità.
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) promuove l’inclusione degli studenti con disabilità e garantisce a ciascuno tutto il necessario per partecipare appieno alla vita scolastica e realizzare il suo potenziale.
- Decreto interministeriale n.182 del 2020_ definisce il modello unico per il PEI, le linee guida e l’assegnazione delle misure di sostegno.
- Decreto ministeriale n.153 del 2023_ modifica il lavoro del Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione (GLO), le azioni, i modelli, le linee guida.
ALUNNI CON UN PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PDP)
La legge che per prima ha introdotto nel sistema scolastico italiano il Piano Didattico Personalizzato è la 170/2010, che si è occupata proprio dell’inclusione scolastica.
Nel testo si parla della necessità di progettare e applicare misure educative e didattiche di supporto, individualizzate e personalizzate. Un concetto poi ripreso dal Decreto Ministeriale 5669/2011, che nomina espressamente il PDP.
0